FRITTELLE ALL'ANICE E SALSA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Frittelle: latte g 450 - farina g 350 - zucchero g 100 - burro g 50 - liquore all'anice g 25 - 4 tuorli - una fialetta di essenza di anice - una bustina di vanillina - mezza bustina di lievito in polvere - olio per friggere - sale - Salsa: cioccolato fondente g 100 - caffè espresso g 100 - latte g 50 - Per completare: zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Incorporate i tuorli alla farina, unite anche il burro, fuso, il liquore, l'essenza di anice, lo zucchero e il latte.
Lavorate il composto con lo sbattitore elettrico fino a quando non sarà omogeneo, infine unitevi anche la vanillina, un pizzico di sale e il lievito.
Scaldate in una pentola per fritti 4 dita di olio per friggere, quindi, aiutandovi con un dito, calatevi delicatamente, uno alla volta, mezzo cucchiaio di pastella, che dovrà entrare nel grasso formando una piccola palla.
Girate ogni tanto le frittelle e, quando avranno preso un colore bruno dorato su tutta la superficie, scolatele su carta da cucina.
Servitele ancora calde spolverizzate i zucchero a velo, accompagnate dalla salsa al cioccolato, preparata fondendo sul fuoco il cioccolato a pezzettini con il caffè, il latte.
e g 50 di acqua.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se non siete degli appassionati dell'anice, potete sostituire il liquore e l'essenza con Grand Marnier e scorza di arancia grattugiata oppure con rum secco e scorzetta di limone.
VINO Passito con aromi di frutta matura:
Moscato di Noto naturale

Image