GATEAU DI CIOCCOLATO CON CREMA GANACHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Mattonella: cioccolato fondente g 320 - burro g 160 - zucchero g 160 - farina g 65 - 5 uova - sale - burro e farina per lo stampo - Crema: cioccolato fondente g 200 - panna fresca g 200 - 12 prugne secche snocciolate - zucchero - Cognac

PREPARAZIONE

Preparazione Mattonella:
fondete a bagnomaria il cioccolato grattugiato, mescolato con il burro e lo zucchero, quindi toglietelo dal bagnomaria e, con la frusta elettrica, montate il composto finché sarà freddo e gonfio.
incorporatevi allora, con un cucchiaio di legno, i tuorli delle uova, la farina setacciata e, per ultimi, gli albumi montati in neve ben soda con un pizzico di sale.
Imburrate uno stampo a cassetta, copritene il fondo con un rettangolo di carta da forno, spolverizzate tutto di farina, quindi versate nello stampo l'impasto preparato e infornatelo a 175 °C per circa 40'.
sfornate la mattonella e, senza sformarla, fatela raffreddare (sarà meglio prepararla il giorno prima).
Crema:
fondete a bagnomaria il cioccolato a scaglie mescolato con la panna e 2 cucchiai di Cognac, quindi togliete dal bagnomaria fate raffreddare il composto in frigorifero poi montatelo con la frusta finché si trasformerà in una crema densa e spumosa.
Bollite per 5' le prugne coperte d'acqua, con un cucchiaio di zucchero e un dito di Cognac, lasciatele raffreddare nello sciroppo.
Sformate la mattonella fredda, tagliatela a metà in senso orizzontale poi mettete di nuovo la base nello stampo.
sopra spalmatevi tutta la crema, guarnite con le prugne fredde, sgocciolate e coprite con l'altra metà, pressandola per ricomporre e compattare il dolce, poi passatelo in frigorifero almeno per 4 ore.
Togliete la mattonella dal frigo, sformatela e affettatela un'ora prima di servirla, su un piatto da portata adeguato.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo dolce si può fare anche il giorno prima.
va tagliato subito, appena tolto dal frigo, per ottenere fette regolari, ma bisogna calcolare un tempo di riposo per permettere al dolce di "ammorbidirsi" prima di portarlo in tavola.
VINO Vino rosso dolce passito, caldo di alcol, giustamente tannico, profumato:
Aleatico di Gradoli, Recioto di Valpolicella, Montefalco Sagrantino passito

Image