GIRANDOLE ALLE MORE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta biscotto: zucchero g 75 - farina g 75 - 2 uova - buccia di limone - sale - burro e farina per la placca. - Farcia: more g 500 più alcune per guarnire - zucchero semolato g 300 - burro

PREPARAZIONE

Preparazione Farcia:
fate caramellare g 250 di zucchero inumidito d'acqua con una noce di burro, quindi aggiungetevi g 500 di more e cuocetele finché risulteranno spappolate.
spegnete e lasciate raffreddare la "marmellata".
Pasta biscotto:
montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, al quale incorporerete la farina setacciata e la buccia di limone grattugiata, mescolando l'impasto dal basso verso l'alto.
infine stendetelo su una placca coperta da carta da forno, imburrata e infarinata, e infornatelo a 200° per 10' circa.
Sfornate la pasta biscotto, pareggiatela ai bordi, spalmatela con la marmellata di more e arrotolatela.
chiudete il rotolo in un foglio di alluminio spolverizzato di zucchero (g 50) e tenetelo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Allora tagliatelo a fette regolari (girandole) da accomodare nel piatto da portata e guarnire con altre more mature e, a piacere, con foglioline di menta.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo dolce, adatto soprattutto ai ragazzi, può diventare un dessert più importante se lo si serve accompagnato con una crema inglese fredda da preparare con g 300 di latte, g 80 di zucchero, 3 tuorli, una punta di fecola:
il latte,caldo si versa sui tuorli lavorati con la fecola e lo zucchero.
la crema si fa quindi addensare stando ben attenti che non prenda il bollore.
VINO Trentino Moscato rosa

Image