GRANCREMA DI CASTAGNE AROMATIZZATA AL COGNAC

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mascarpone g 500 - crema di castagne g 200 - zucchero semolato g 150 - 5 tuorli - 12 savoiardi - 12 castagne lesse, pelate - zucchero a velo - cacao in polvere - 12 marron glacé - Cognac - Maraschino.

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete lo zucchero semolato in un tegamino, inumiditelo con un cucchiaio di acqua poi portatelo su fuoco moderato e lasciatelo cuocere finché avrà raggiunto la temperatura di 110°.
subito dopo, versatelo a filo sui tuorli, già raccolti in una ciotola e montateli con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto spumoso al quale incorporerete, successivamente, il mascarpone e la crema di castagne, amalgamando il tutto delicatamente.
Preparate una bagna mescolando insieme, in una ciotola, una parte di Maraschino, una di Cognac e una di acqua.
Preparate il dolce in un piatto da portata ovale, piuttosto profondo, nel quale verserete un terzo di crema di mascarpone.
cospargetela con alcune castagne lesse sbriciolate, sopra disponetevi 6 savoiardi, dopo averli inzuppati nella bagna, e proseguite con altra crema, ancora castagne sminuzzate, i restanti savoiardi inzuppati e la crema rimasta, ben spalmata a coprire il tutto.
Completate il dolce con una spolveratina leggera di zucchero a velo e abbondante cacao, fatto scendere a pioggia da un setaccino.
guarnite la crema con i marron glacé interi e tenetela in frigorifero fino al momento di servirla.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo dolce, una versione rinnovata del più classico Tiramisù, viene servito come dessert al cucchiaio, preferibilmente non a cena, ma a conclusione di un pranzo leggero.
I tuorli montati con lo zucchero cotto rendono questo dolce molto sicuro (la salmonellosi, infatti, può essere in agguato anche se le uova sono freschissime).
VINO Montefalco Saurantino passito

Image