GRATIN DI PERE AL CIOCCOLATO CON CREMA ALL'ARANCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 pere - 3 fette di panbrioche - 6 amaretti - cioccolato fondente g 50 - zucchero - cannella - mandorle a scaglie - Crema: zucchero g 100 - burro g 60 - succo e buccia d'arancia - un uovo e 4 tuorli - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le pere e cuocetele in piedi, in due dita d'acqua, con 4 cucchiaiate di zucchero e un pezzetto di cannella, togliendole leggermente al dente.
tagliatele a metà per il lungo e svuotatele di parte della polpa che raccoglierete in una ciotola e mescolerete con il panbrioche già passato al mixer insieme con il cioccolato, ottenendo il ripieno che distribuirete nelle pere per farcirle.
Crema:
raccogliete in un recipiente il burro, i tuorli, l'uovo, lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia e g 50 di succo, un cucchiaio di Grand Marnier, quindi immergete il recipiente in un bagnomaria caldo tenuto su fuoco al minimo, e sempre mescolando, fate cuocere la crema che si addenserà.
Accomodate le pere farcite in un piatto profondo, che possa passare dal forno alla tavola, sistemandole con la farcia verso il basso.
salsatele con la crema all'arancia, spolverizzatele con gli amaretti sbriciolati e le scaglie di mandorle poi passatele al grill.
servitele tiepide.
VINO Monica di Cagliari liquoroso dolce

Image