GUBANA ALLA FRUTTA CANDITA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta lievitata: farina g 600 - zucchero semolato g 130 - burro g 100 - lievito di birra g 20 - sale fino g 10 - 3 uova - buccia di limone grattugiata - latte - burro e farina per lo stampo - Per la farcia e la salsa: frutta mista, candita, in tutto g 250 - zucchero g 70 - Bitter Campari g 70 - burro g 40 - rum - Angostura

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta lievitata:
in una ciotolina, impastate g 100 di farina (presa dal quantitativo totale) con il lievito, sciolto con un dito di latte caldo.
Formate un panetto morbido, lasciatelo lievitare coperto, finché avrà quasi raddoppiato di volume, quindi trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice insieme con il resto della farina (tranne una cucchiaiata), le uova, lo zucchero, il burro fuso, tiepido, il sale e la buccia di limone.
Lavorate il tutto con la frusta a gancio, aggiungendo eventualmente ancora un goccio di latte tiepido, in modo da ottenere una pasta omogenea, morbida ed elastica.
Lasciatela lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore e, intanto, mettete ad ammorbidire per mezz'ora, in acqua tiepida, tutta la frutta candita che, successivamente, lascerete marinare in un bicchiere di rum, fino al momento di adoperarla.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera mobile di cm 24 di diametro.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta a un dito di spessore.
cospargetela con la frutta candita, ben sgocciolata e spolverizzata con la cucchiaiata di farina tenuta da parte, quindi formate un rotolo che sistemerete nello stampo, arrotolandolo a chiocciola.
Fate lievitare ancora il dolce per un'altra ora e, infine, infornatelo a 190° per 50' circa.
sfornatelo, sformatelo nel piatto da portata e lasciatelo raffreddare.
Per la salsa (da preparare al momento di servire la gubana):
fate caramellare, a fuoco moderato, il burro insieme con lo zucchero.
bagnate con il Bitter Campari e g 200 di acqua, insaporite con 5 gocce di Angostura, mescolate e lasciate sobbollire finché il tutto sarà ridotto a salsina sciropposa.
Portate in tavola la gubana intera, o parzialmente affettata, accompagnandola con la salsa al Bitter di cui ciascun commensale si servirà a piacere.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è una versione modificata della gubana friulana.
Alla frutta candita della farcia, si possono unire anche dadini di frutta disidratata:
prugne, albicocche, mele, banane.
Invece della salsa al Bitter, dal sapore amarognolo, si può utilizzare grappa di prugne.
VINO Moscadello di Montalcino

Image