IL BABÀ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Babà: farina bianca g 250 - burro g 125 - latte g 40 - zucchero g 25 - lievito di birra g 12 - 3 tuorli - una bustina di vanillina - limone - sale - burro e farina per gli stampini - Bagna e guarnizione: zucchero g 400 - rum g 200 - gelatina di albicocche - panna montata

PREPARAZIONE

Preparazione Per i babà preparate un pastello con g 150 di farina e il lievito sbriciolato, sciolto in g 85 di acqua tiepida.
fate lievitare il pastello per circa 30' poi raccoglietelo nella ciotola dell 'impastatrice insieme con il resto della farina (g 100), un pizzico di sale, la vanillina, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, i tuorli, il burro morbido e il latte.
Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio e lavorate l'impasto a lungo, finché risulterà omogeneo ed elastico.
tenetelo a lievitare coperto, in luogo tiepido, finché sarà raddoppiato di volume, poi lavoratelo brevemente sulla spianatoia e dividetelo in 16 pagnottelle uguali che deporrete nei relativi appositi stampini, imburrati e infarinati.
Fate lievitare ancora 30' poi infornate gli stampini a 170° per 30' circa.
Sfornateli, sformate i babà e, ancora caldi, pennellateli di gelatina di albicocche, quindi tuffateli in una bagna preparata facendo bollire per 5 minuti il rum con lo zucchero e g 750 d'acqua.
Portate in tavola i babà ben inzuppati, tagliati a metà e guarniti con un grosso ciuffo di panna montata.
VINO Valle d'Aosta Moscato passito

Image