KUGELHOFF AL VERDE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Farina bianca g 250 - burro g 200 più un poco per lo stampo - zucchero a velo g 200 più un poco per completare - pistacchi, sbucciati e pelati g 150 - mandorle, sbucciate e pelate, g 150 più alcune per lo stampo - 5 uova - lievito per dolci - vanillina - zucchero semolato - limone

PREPARAZIONE

Preparazione Nella ciotola dell 'impastatrice mettete g 200 di burro morbido e lavorateli insieme con g 200 di zucchero a velo e con una bustina di vanillina.
Amalgamate poi al composto le uova (prima 3 e, quando queste saranno state incorporate, le altre 2), quindi aggiungete la farina, setacciata insieme con una bustina di lievito.
Aromatizzate infine l'impasto con la scorza (solo la parte gialla) di mezzo limone ben lavata e finemente grattugiata.
Passate al tritatutto elettrico g 150 di mandorle insieme con i pistacchi, aggiungendo ad ogni quantitativo da macinare un cucchiaino di zucchero semolato.
Unite questo trito all'impasto preparato amalgamando bene.
Con il burro rimasto ungete abbondantemente uno stampo con foro centrale a bordi intagliati (quello adatto per kugelhof o budini) e cospargetelo in modo uniforme con le mandorle rimaste, tagliate a filetti sottili.
Versate l'impasto nello stampo, quindi passate nel forno già riscaldato a 190° facendo cuocere il kugelhof per circa un'ora e 10'.
Trascorso questo tempo, provate la cottura con uno stecchino, infilzandolo nella parte più spessa del dolce:
se uscirà asciutto, vuol dire che è cotto a puntino.
Allora sfornate il kugelhof su una gratella da pasticcere e lasciatelo intiepidire.
Cospargetelo poi abbondantemente di zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino .
trasferite il dolce su un piatto da portata, quindi servitelo, volendo anche accompagnato da una salsina al caffè che preparerete nel modo seguente:
a g 150 di panna non montata aggiungete un tuorlo d'uovo e g 100 di caffè tiepido, addolcito da una cucchiaiata di zucchero semolato.
Lavorate poi il composto con una piccola frusta, fino ad ottenere una salsina piuttosto densa che aromatizzerete con un liquore forte a piacere (rum o brandy), oppure con uno dolce, al cioccolato o, addirittura, al caffè.
VINO Moscato di Siracusa

Image