KUGELHUPF ALLE PRUGNE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 500 - prugne secche, snocciolate g 250 - latte g 180 - burro g 175 - zucchero g 100 - lievito di birra g 35 - zucchero a velo - 2 uova - sale - burro e farina per la spianatoia e gli stampini

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete nell 'impastatrice la farina, le uova, lo zucchero semolato, le prugne a pezzettini, un pizzico di sale, il lievito sbriciolato, sciolto nel latte, e iniziate a lavorare l'impasto con la frusta a gancio, unendo a filo il burro fuso, tiepido.
Quando la pasta risulterà liscia ed elastica, trasferitela sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratela ancora per un paio di minuti, quindi fatene una palla, ponetela in una ciotola, copritela con un canovaccio umido e lasciatela lievitare in luogo tiepido finché sarà raddoppiata di volume.
a questo punto, lavoratela di nuovo brevemente per rompere la lievitazione, dividetela in 6 palline uguali che disporrete negli stampini per kugelhupf su placca, come da foto, imburrati e infarinati.
Tenete la placca in luogo tiepido finché l'impasto lievitando riempirà gli stampini, quindi infornate a 180° per 30' circa.
prima di sfornare i kugelhupf, provatene la cottura infilandovi uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Allora sfornateli, sformateli su una gratella per farli raffreddare, spolverizzateli di zucchero a velo, fatto scendere a pioggia da un setaccino e serviteli, se vi piace accompagnati con della salsa inglese (oppure salsa di cioccolato) calda, appena fatta.
VINO Malvasia delle Lipari dolce

Image