LA TENDA DEGLI INDIANI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un pandoro da g 900 - zucchero a velo g 600 più un poco per la spianatoia - farina di mandorle g 500 - un albume - cacao - crema di nocciole

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate per prima cosa il marzapane, lavorando nell 'impastatrice, con la frusta a gancio, g 600 di zucchero a velo, la farina di mandorle e l'albume, fino ad ottenere una pasta compatta, da conservare avvolta nella pellicola.
Sagomate il pandoro:
tagliate dalla parte più larga un disco di 3-4 cm di spessore e conservatelo.
spuntate il pandoro alla sommità quindi, con piccoli tagli obliqui, privatelo di parte della crosta, arrotondando leggermente gli spigoli (vedi foto).
Infilate sulla cima del pandoro 5 lunghi stecchini, incrociandoli (dovranno fungere da sostegno per la tenda).
Con il matterello, stendete il marzapane,sulla spianatoia spolverizzata di zucchero a velo, ricavandone una larga striscia di circa mm 3 di spessore.
Ricoprite il pandoro con parte della striscia di marzapane,e, con le mani, modellatela lungo gli spigoli, poi appoggiate un altro pezzo di marzapane,sulla sommità del pandoro e, aiutandovi con gli stecchini, create l'effetto tenda.
Appoggiate la tenda sul disco di pandoro, che farà da base, e con il pennellino intinto nel cacao ripassatela per darle un colore più scuro.
Con il cornetto di carta per decorare, riempito di crema di nocciole, che uscirà a filo, disegnate sulla tenda l'apertura, che avrete prima preparata tramite una piccola incisione nel marzapane, completate poi con altre decorazioni come da foto.
Volendo rendere il pandoro più saporito, prima di coprirlo con la fascia di marzapane, si può spalmare con la stessa crema di nocciole da usare, successivamente, per le decorazioni.
La tenda, una volta preparata, si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco e asciutto, lontano dalla polvere.
VINO Vino dolce passito, abbastanza caldo di alcol, profumato:
Recioto di Soave, Verdicchio di Jesi passito, Albana di Romagna passito

Image