MARGHERITA AL LIME

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta margherita: zucchero g 120 - farina g 55 - fecola g 55 - burro g 35 - 2 uova e 3 tuorli - un lime - sale - burro e farina per lo stampo. - Per la salsa: misto bosco g 200 - zucchero g 60 - rum bianco g 25 - sciroppo di menta

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta margherita:
montate le uova e i tuorli con lo zucchero e un pizzichino di sale, lavorando il tutto con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto "scrive" (alzando la frusta, il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente all'impasto, ma restare leggermente in superficie).
incorporatevi allora il burro fuso, freddo, la farina, la fecola, la buccia grattugiata di un lime, mescolando l'impasto con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, con un cucchiaio di legno e non con la frusta,elettrica.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare a bordi alti di cm 12x32, versatevi l'impasto e infornatelo a 180° per 35' circa.
Sfornate il dolce, dopo averne provato la cottura con uno stecchino, sformatelo su una gratella da pasticcere e lasciatelo raffreddare.
Raccogliete intanto in una ciotola i frutti di bosco, lo zucchero, il rum, un cucchiaino di sciroppo di menta.
lasciate in infusione e, al momento di preparare la salsa, basterà schiacciare i frutti, con il frullino ad immersione (pimer) oppure con una forchetta.
Tagliate la pasta margherita a fette regolari, sistematele in un piatto da portata e servitele accompagnate dalla salsina di frutta di cui ogni commensale si servirà a piacere.
VINO Malvasia delle Lipari

Image