MARGHERITA AL LIMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina bianca g 130 - zucchero semolato g 130 - più una cucchiaiata - burro g 60 - fecola g 40 - mandorle pelate g 40 - 3 uova e 2 tuorli - 3 limoni - zucchero a velo - sale - burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE

Preparazione Passate a lungo al tritatutto le mandorle con una cucchiaiata di zucchero, in modo da ottenere una farina finissima.
Montate le uova e i tuorli con g 130 di zucchero e un pizzichino di sale, sbattendole con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto scrive (alzando la frusta, il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma restare leggermente in superficie).
incorporatevi allora la farina bianca e la fecola setacciate, la farina di mandorle, il burro fuso, freddo, il succo filtrato di un limone e la buccia (solo la parte gialla) accuratamente lavata e grattugiata degli altri due, mescolando l'impasto con delicatezza, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate uno stampo a fiore, di cm 26 di diametro, versatevi l'impasto e passatelo nel forno già a 180° per 40' circa.
Prima di sfornare la torta, provatene la cottura con uno stecchino di legno infilato nel mezzo:
se uscirà asciutto, toglietela dal forno e sformatela su una gratella da pasticcere per farla raffreddare completamente.
Trasferite quindi la margherita nel piatto da portata, spolverizzatela abbondantemente di zucchero a velo, facendolo scendere a pioggia da un setaccino, e portatela in tavola, pronta da tagliare a tranci regolari.
VINO Moscato D' Asti, Moscadello di Montalcino, Moscato di Noto

Image