MARGHERITA ALLE PESCHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna: farina bianca g 120 - zucchero semolato g 120 - 3 uova - vanillina - sale - farina e burro per lo stampo. - Per la crema pasticcera: latte g 350 - zucchero semolato g 80 - farina bianca g 30 - 3 tuorli - vanillina. - Per completare: 3 pesche, circa g 450 - Maraschino g 50 - zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il pan di Spagna (anche alcuni giorni prima):
montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale sbattendole con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto "scrive" (alzando la frusta il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente all'impasto ma rimanere leggermente in superficie).
incorporatevi allora la farina e una bustina di vanillina setacciate insieme, mescolando con estrema delicatezza con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Versate l'impasto in uno stampo "a margherita" di cm 24 di diametro, imburrato e infarinato.
Passate nel forno già a 190° per circa 35'.
Sfornate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare.
Al momento di comporre la torta, preparate la crema pasticcera, riscaldate il latte con una bustina di vanillina e, a parte, lavorate i tuorli con la farina e lo zucchero, quindi stemperateli con il latte caldo.
Fate sobbollire la crema per 5' e, quando sarà fredda, incorporatevi una pesca frullata.
Dividete il pan di Spagna in due dischi, inzuppateli con il Maraschino diluito con altrettanta acqua, quindi spalmateli con i tre quarti della pasticcera poi ricomponete il dolce.
Versate al centro la crema rimasta, completate con le restanti pesche, a spicchietti e zucchero a velo.
VINO Friuli-Isonzo Moscato giallo

Image