MATTONELLA AI TRE CIOCCOLATI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna fresca g 500 - cioccolato fondente g 150 - cioccolato gianduia g 150 - cioccolato bianco g 250 - cacao in polvere - biscottini croccanti (sigari) - ciliegie sciroppate

PREPARAZIONE

Preparazione Per questo dolce serve uno stampo rettangolare da plum-cake, di litri 0,8 di capacità, che va tenuto in freezer mentre si prepara la prima mousse.
questa si ottiene facendo fondere a bagnomaria, in una ciotola, il cioccolato fondente tagliuzzato, mescolato con g 150 di panna.
trasferite quindi la ciotola dal bagnomaria,in un recipiente con acqua e ghiaccio e, con la frusta elettrica, montate il composto finché diventerà una mousse densa e spumosa.
Versatela allora nello stampo tolto dal freezer, spalmandola in uno spesso strato obliquo sul lato più lungo dello stampo e lasciate libero l'altro lato (cioè metà del recipiente).
Preparate la seconda mousse, procedendo nello stesso modo, ma utilizzando il cioccolato gianduia e g 150 di panna.
Spalmate l'altro lato dello stampo con la mousse al gianduia, seguendo anche in questo caso l'inclinazione obliqua del bordo.
in tal modo, al centro, tra le due mousse, resterà uno spazio vuoto per la terza mousse, da preparare con il cioccolato bianco e la panna rimasta:
nei passaggi tra una mousse e l'altra lo stampo va sempre tenuto in frigo e, alla fine, ben riempito, va tenuto definitivamente in frigorifero almeno per 12 ore.
Per servire, sformate la mattonella quindi tagliatela a fette.
mettete queste ultime nei piatti poi guarnitele con alcuni sigari croccanti, ciliegie sciroppate e una spolveratina di cacao.
VINO Gambellara vin santo

Image