MATTONELLA DI PANNA E FICHI FRESCHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 uova (circa g 100) - panna montata g 100 - farina g 75 - zucchero g 75 - 10 fichi - vanillina - zucchero a velo - limone - sale - burro e farina per la placca

PREPARAZIONE

Preparazione Con lo sbattitore elettrico montate per circa 20' le uova con lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone e, nel composto gonfio e spumoso, aggiungete la farina setacciata con mezza bustina di vanillina, incorporandola con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, per non smontare l'impasto.
stendetelo su una placca imburrata, coperta da un foglio di carta da forno, imburrato e infarinato, e passatelo in forno,a 180° per 12' circa, quindi sfornate e lasciate raffreddare lo strato di pasta.
Pareggiatelo ai bordi e tagliatelo in 3 rettangoli uguali.
Pelate 8 fichi, sminuzzateli senza schiacciarli troppo, amalgamateli con la panna montata poi spalmate con questa farcia 2 rettangoli di pasta e sovrapponeteli, completando la mattonella con il terzo rettangolo.
Accomodate il dolce in un piatto rettangolare, guarnitelo con i fichi,rimasti tagliati a spicchi, spolverizzatelo abbondantemente di zucchero a velo poi servitelo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo dolce nella sua semplicità (è una pasta biscotto farcita), è elegante, adatto anche a un pranzo raffinato e veloce da fare:
la pasta si può preparare in anticipo e farcire al momento.
VINO Nessun vino

Image