MATTONELLA FRAGOLINA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna: - farina bianca g 110 - zucchero semolato g 110 - 3 uova (g 65 - 70 cad.) - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo. - Per farcire: - fragole g 280 - panna da montare g 250 - zucchero semolato g 80 - Maraschino g 40 - zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il pan di Spagna (anche con 4-5 giorni d'anticipo, conservandolo avvolto in pellicola trasparente) :
montate le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale, sbattendole con la frusta o con lo sbattitore elettrico, fino a quando il composto "scrive" (alzando la frusta il filo che cadrà non dovrà incorporarsi immediatamente al composto ma rimanere leggermente in superficie).
incorporatevi allora la farina e una bustina di vanillina, il tutto fatto cadere a pioggia da un setaccino, mescolando con estrema delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare (cm 12x30) e versatevi il composto preparato.
Passate nel forno già scaldato alla temperatura di 180° per circa 35 minuti.
Prima di estrarre il pan di Spagna, provatene la cottura con uno stecchino di legno infilato nel mezzo:
se uscirà asciutto togliete il dolce dal forno e dopo 5 minuti sformatelo su una gratella da pasticcere e lasciatelo raffreddare.
Al momento di preparare la mattonella, tagliate il pan di Spagna a metà per il lungo e inzuppate i due pezzi con il Maraschino, diluito con g 40 d'acqua fredda.
Montate la panna fermissima e addolcitela con una cucchiaiata di zucchero a velo.
Mettetene circa la metà, a cucchiaiate, su uno dei pezzi di pan di Spagna.
Cospargetelo anche con g 200 di fragole, mondate, lavate, sgocciolate e tagliate a spicchietti, quindi copritelo con il secondo pezzo, ricomponendo la mattonella.
Frullate le restanti fragole, anch'esse ben mondate, insieme con lo zucchero semolato, ottenendo una densa salsina.
Raccogliete la panna rimasta in una tasca di tela da pasticcere munita di bocchetta spizzata e fatela uscire in ciuffetti, lungo i bordi del dolce , in modo da formare un "cordone" di contenimento della salsina alle fragole,che verserete al centro del dolce.
Sistemate la mattonella su un piatto da portata adeguato e servite immediatamente.

Image