MATTONELLA ROSA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: 4 uova - zucchero semolato g 150 - farina bianca g 150 - vanillina - sale - burro e farina per la carta e la placca. - Per la crema pasticcera: 4 tuorli - zucchero semolato g 150 - farina bianca g 50 - vanillina. - Per completare e guarnire: zucchero fondente g 350 - panna montata g 150 - Alchermes

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la pasta:
in una ciotola montate le uova intere con lo zucchero, servendovi di una frusta o dello sbattitore elettrico, finché il composto sarà soffice, biancastro e "scriverà" (cioè, sollevando le fruste, il filo che ne scenderà non verrà immediatamente incorporato della massa sottostante ma resterà in superficie).
Unitevi allora un pizzichino di sale e la farina, profumata con una bustina di vanillina, che incorporerete delicatamente, facendola scendere a pioggia da un setaccino.
Imburrate la placca del forno e copritela con un foglio di carta speciale da cucina.
Imburrate leggermente anche questa, infarinatela poi stendetevi l'impasto preparato, formando un rettangolo regolare.
Passate nel forno già scaldato a 200° e cuocete per circa 15 minuti.
Togliete dal forno il biscotto così ottenuto, rovesciatelo su un canovaccio pulito e lasciatelo raffreddare.
Preparate intanto la crema pasticcera:
mettete a scaldare il latte, profumato con la vanillina.
Mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina, in una casseruolina, poi diluite il tutto con il latte, caldo, versato a filo.
Portate sul fuoco e fate addensare la crema mescolandola continuamente con un cucchiaio di legno e cuocetela per circa 10'.
Tagliate la pasta ormai raffreddata in tre rettangoli uguali.
Pennellatene uno con un po'di Alchermes, poi copritelo con circa metà della crema.
Sovrapponete il secondo rettangolo e procedete allo stesso modo, tenendo da parte qualche cucchiaiata di crema per completare il dolce.
Coprite di pasta e pennellate anch'esso con il liquore.
Spalmate i fianchi della mattonella con la crema tenuta da parte.
Fate fondere a bagnomaria lo zucchero fondente.
Non appena avrà assunto la consistenza di una densa crema (se necessario diluitelo con qualche goccia d'acqua) coloratelo con una spruzzata di Alchermes, poi versatelo sulla superficie della mattonella e, con una spatolina per dolci, stendetelo bene.
Mettete la panna montata in una tasca da pasticcere con bocchetta spizzata e disponetela a barrette sui fianchi del dolce finendo così di decorarlo.
VINO Colli di Conegliano Torchiato di Fegona rosso

Image