MERINGA A SORPRESA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

resti di pandoro o di panettone - albumi g 100 - zucchero semolato g 80 - vanillina - Maraschino - sale - Per il gelato: latte g 500 - zucchero g 150 - panna da montare g 100 - 5 tuorli - 2 chicchi di caffè - vaniglia

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il gelato:
fate scaldare il latte con una stecca di vaniglia e i chicchi di caffè, poi lasciatelo intiepidire.
Usando lo sbattitore elettrico o un frullino a mano, montate in una casseruola i tuorli con lo zucchero poi unitevi a filo, sempre battendo, il latte dal quale avrete tolto caffè e vaniglia Ponete sul fuoco e portate fino al punto di ebollizione, senza far bollire la crema perché non impazzisca.
Lasciatela intiepidire, poi unitevi la panna appena appena montata.
Versate il tutto nella gelatiera e azionatela come di consueto, finché il gelato sarà pronto.
Tagliate intanto a fette i resti di pandoro o panettone, disponeteli su un vassoio e bagnateli con mezzo bicchiere di Maraschino, allungato con altrettanta acqua.
Usateli per foderare completamente il fondo e i fianchi di uno stampo a tronco di cono della capacità di l 1,500, alto cm 9.
Riempite la cavità centrale con il gelato, pressatelo bene e coprite con un disco di pandoro, anch'esso imbevuto di Maraschino,e acqua.
Passate il tutto a raffreddare nel freezer.
Montate intanto a neve ben soda gli albumi con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina, posti in una casseruola o in una bastardella che terrete immersa durante l'operazione in un bagnomaria tiepido.
Ponete la meringa così ottenuta in una tasca da pasticceria e con essa ricoprite e decorate la superficie del dolce che avrete sformato su un piatto che possa andare in forno.
Passate nel forno.
già scaldato a 250° e cuocete per 2 o 3 minuti, il tempo necessario perché la meringa prenda una lieve colorazione bruna.
Portate subito in tavola il dolce tiepido con la sua sorpresa gelata al centro.
VINO Passito di Pantelleria

Image