MERINGATA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i dischi di meringa: zucchero a velo g 75 - mandorle tritate in polvere g 75 - farina g 25 - 4 albumi - sale. - Per farcire e guarnire: panna da montare g 600 - cioccolato fondente g 150 - gherigli di noce g 100 - cacao in polvere - dischetti di cioccolato

PREPARAZIONE

Preparazione Per la meringa, montate gli albumi a neve con un pizzichino di sale poi, sempre lavorando con la frusta, incorporatevi lo zucchero, quindi le mandorle e la farina, amalgamando questi due ingredienti con un cucchiaio e con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare la meringa.
Raccoglietela quindi in una tasca di tela con grossa bocchetta liscia e, muovendo la sacca in cerchi concentrici sulla placca coperta da carta da forno, formate con il filo di meringa un disco di cm 22 di diametro.
Preparatene un secondo su un'altra placca.
infornatele tutte due a 150° per 45'.
Lasciate le meringhe nel forno,spento finché non si sarà raffreddato.
Per la farcia, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e, quando sarà freddo, amalgamatelo con la panna montata e i gherigli di noce (tranne 8) tritati.
Mettete il composto in una tasca per farcire con bocchetta spizzata e fatene uscire circa i 2/3, in grossi ciuffi, su un disco di meringa, poi sovrapponete il secondo disco.
Guarnite la meringata con la farcia,rimasta, i gherigli di noce interi, i dischetti di cioccolato e completate con una spolveratina di cacao.
VINO Marsala Oro superiore

Image