MERINGHE ALLA PANNA CON FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le meringhe: albumi g 120 - zucchero semolato g 120 - zucchero a velo g 120 - sale. - Per guarnire: panna montata g 700 - misto bosco (fragoline, lamponi, more, mirtilli) in tutto g 450 - zucchero semolato g 60 - zucchero a velo - burro - liquore Grand-Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Per le meringhe, fate cuocere lo zucchero semolato, bagnato con un cucchiaio d’acqua, finché avrà raggiunto i 112° di temperatura.
Intanto, in una ciotola, lavorate, con l’apposita frusta, gli albumi con un pizzichino di sale, finché saranno leggermente gonfi.
sempre lavorando, unite a filo lo zucchero cotto, caldo, e proseguite nella lavorazione finché la meringa si sarà raffreddata.
allora, senza smettere di lavorare, incorporatevi lo zucchero a velo, poco per volta:
la meringa così ottenuta dovrà essere molto soda e lucida.
Raccoglietela in una tasca per farcire munita di bocchetta liscia e fatela uscire a ciuffetti che depositerete, ben distanti, su una placca coperta da carta da forno.
otterrete circa 50 meringhette.
Infornatele a 100° per 15', con la porta del forno.
socchiusa, poi riducete la temperatura a 70° e, sempre con il forno.
socchiuso, lasciate asciugare le meringhe per almeno 3 ore (sarà meglio prepararle il giorno prima).
Per servire, rosolate nel burro spumeggiante il misto bosco, spolverizzate con g 60 di zucchero semolato,e fiammeggiate con un dito di liquore.
Aromatizzate la panna montata con un cucchiaio di zucchero a velo,e un bicchierino di Grand-Marnier.
Versate nei piatti individuali una porzione di frutti di bosco, guarnite con 4-5 meringhette, ciuffetti di panna montata fatti uscire da una tasca per decorare e servite subito.
VINO Brachetto D' Acqui

Image