MINI BRIOCHE FARCITE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le brioche: farina g 400 più un poco per la spianatoia - burro g 120 - zucchero g 60 - lievito di birra g 20 - 4 tuorli e un uovo - vanillina - sale - Per guarnire: pesche g 300 - vin santo g 150 - burro g 40 - zucchero semolato e a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Per le brioche:
impastate, in una ciotola, g 150 di farina con il lievito già sciolto in g 100 di acqua tiepida e un pizzico di sale.
formate un panetto, mettetelo a lievitare per 30', coperto da un tovagliolo, poi trasferitelo nell 'impastatrice munita di frusta a gancio e lavoratelo insieme con la restante farina (g 250), il burro fuso, i tuorli, lo zucchero, una bustina di vanillina.
proseguite nella lavorazione fino ad ottenere una pasta morbida, liscia e molto elastica.
Fatela lievitare coperta, finché raddoppierà di volume, quindi sgonfiatela lavorandola brevemente sulla spianatoia spolverizzata di farina e dividetela in 16 pagnottelle rotonde (mini brioche), che sistemerete, ben distanziate, sulla placca coperta da carta da forno.
Pennellate le brioche con l'uovo sbattuto, lasciatele riposare in luogo tiepido per 30', infine passatele nel forno.
già a 180° per 20' circa.
Lasciatele raffreddare.
Intanto spaccate le pesche a metà, snocciolatele, riducetele a spicchi e fatele rosolare in padella, nel burro spumeggiante, spolverizzandole con due cucchiaiate di zucchero semolato.
Irroratele con il vin santo, riducete la fiamma, toglietele dopo un minuto, lasciando sobbollire il sugo finché si sarà ristretto in salsina sciropposa.
Spuntate le brioche, svuotatele parzialmente della mollica e farcitele con gli spicchietti di pesca.
Accomodatele nel piatto da portata, irroratele con la salsina al vino, spolverizzatele di zucchero a velo e servitele subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
le mini brioche si possono preparare e cuocere anche 2 giorni prima e conservarle in un sacchetto sigillato.
Prima di farcirle, dopo averle svuotate della mollica, bisognerà però pennellarle di burro fuso quindi passarle brevemente nel forno caldo.
VINO Pomino Vin Santo

Image