MINI PIE DI PERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta brisée: farina bianca g 250 - burro g 125 - un tuorlo - sale - Per il ripieno: pere g 400 - gherigli di noce g 30 - fichi secchi g 30 - amaretti g 25 - burro g 20 - zucchero semolato g 20 più una cucchiaiata - liquore amaretto - Cognac - latte

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta brisée:
intridete la farina con il burro morbido, ottenendo un mucchio di briciolame che verserete sulla spianatoia.
Impastatelo con il tuorlo, un pizzico di sale e g 80 d'acqua fredda, lavorando piuttosto rapidamente con la punta delle dita, per non "bruciare" la pasta.
Fatene una palla, avvolgetela in poca pellicola trasparente e mettetela a riposare per 30' in frigorifero.
Intanto preparate il ripieno:
sbucciate le pere, privatele del torsolo, tagliatele a pezzetti e rosolatele a fuoco vivo nel burro spumeggiante, spolverizzandole con g 20 di zucchero e fiammeggiandole con un dito di liquore amaretto.
Spegnete quando l'alcol sarà evaporato e aggiungete alla frutta calda le noci, i fichi tagliuzzati, gli amaretti sbriciolati e un goccio di Cognac per ammorbidire il composto.
Stendete la pasta brisée a mm 3 di spessore e, con essa rivestite completamente 6 stampini per tartellette, di misura media, a bordi smerlati.
Distribuitevi il ripieno alle pere, coprite con un dischetto di pasta sigillando bene, pennellate le tartellette con poco latte freddo, spolverizzatele con una cucchiaiata di zucchero, quindi passatele nel forno già 180° per 30' circa.
A cottura ultimata, sfornate, sformate le tartellette e servitele fredde, sistemate su un piatto adeguato, oppure su un vassoio.
VINO Moscadello di Montalcino

Image