MINI VACHERIN ALLE PESCHE SCIROPPATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i vacherin: zucchero a velo, setacciato, g 200 - zucchero semolato g 150 - albumi g 150 - sale. - Per farcire: panna montata g 400 - zucchero semolato g 40 - albume g 40 - sale. - Per la salsa e per completare: fragole g 300 - zucchero semolato g 200 - 8 mezze pesche sciroppate

PREPARAZIONE

Preparazione I vacherin (meringhe a forma di vol-au-vent) si possono preparare anche 3 giorni prima, ma vanno conservati in luogo asciutto e fresco.
Esecuzione:
fate cuocere lo zucchero semolato, bagnato con un cucchiaio d'acqua, finché avrà raggiunto i 110°.
Intanto, montate a neve g 150 di albume con un pizzichino di sale.
Non appena lo zucchero cotto sarà a 110°, tuffate il tegamino in una ciotola di acqua fredda, per fermare la cottura poi, lavorando con una frusta gli albumi montati, incorporatevi lo zucchero caldo, a filo, e successivamente quello a velo.
dovete ottenere una meringa lucida e soda.
Raccoglietela in una tasca per farcire munita di bocchetta liscia e, con il filo che uscirà, formate 8 grossi vol-au-vent (vacherin), direttamente su una placca coperta da carta da forno.
Fateli asciugare a 100°, per 3 ore, nel forno.
socchiuso.
Per la farcia:
cuocete g 40 di zucchero con un goccio di acqua e, alla temperatura di 110°, incorporatelo all'albume (g 40), montato a neve con un pizzico di sale.
Amalgamate questa meringhetta alla panna montata, quindi raccogliete la farcia in una tasca di tela, munita di bocchetta grossa spizzata, riempite i vacherin e passateli in freezer fino al momento di servirli.
Allora cuocete le fragole con lo zucchero, finché diventeranno una densa salsina.
versatene un velo nei piatti da porzione, sopra accomodate i vacherin ripieni, guarnite ognuno con mezza pesca sciroppata, irroratela con la salsa e, volendo, completate con fili di cioccolato.
VINO Colli Euganei Fior D' Arancio

Image