MOU AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cioccolato fondente g 200 - zucchero g 120 - burro g 30 - 4 tuorli

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver cotto a 112 °C lo zucchero inumidito con un cucchiaio d'acqua, versatelo a filo sui tuorli raccolti in un recipiente immerso in un bagnomaria caldo, tenuto su fuoco al minimo, e iniziate a lavorare il composto con le fruste elettriche.
Proseguite quindi nella sua lavorazione, sempre a bagnomaria finché otterrete una massa chiara, spumosa, alla quale andrà incorporato il burro fuso.
Utilizzando un cucchiaio di legno, amalgamate bene anche il cioccolato a scaglie e continuate a mescolare finché il cioccolato si sarà completamente sciolto e il composto risulterà molto denso, quasi solido.
Trasferitelo allora su un piano di marmo e stendetelo con il matterello, facendolo scorrere sui manici di 2 cucchiai di legno di uguale grossezza, posti ai lati della massa da stendere per dare a quest'ultima uno spessore regolare di circa 2 centimetri.
Lasciate essiccare per un paio d'ore la massa di cioccolato spianata, sistemata su una placca coperta da carta da forno, in un luogo fresco e ventilato, quindi tagliatela a cubotti regolari (mou).
Si conservano per alcuni giorni, al fresco, coperti da un foglio di alluminio.

Image