MOUSSE AL CARAMELLO CON SALSA DI PERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la mousse: panna fresca g 600 - zucchero g 200 - colla di pesce (gelatina in fogli) g 3 - miele - 2 bustine di caramello - nocciole tostate - cacao in polvere. - Per la salsa di pere: pere g 600 - zucchero g 100

PREPARAZIONE

Preparazione Per la mousse, fate bollire molto dolcemente g 200 di panna insieme con lo zucchero e una cucchiaiata di miele, finché il liquido assumerà un colore marroncino chiaro.
scuritelo con l'aggiunta del caramello, quindi spegnete e amalgamate al composto la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda.
Mescolate per accertarvi che si sciolga perfettamente, lasciate raffreddare finché la crema incomincerà ad addensarsi e, a questo punto, incorporatevi il resto della panna (g 400), montata fermissima.
Versate la mousse in una capace zuppiera, cospargetela con una spolveratina di cacao, guarnitela con nocciole tostate e servitela con la salsa di pere a parte.
La salsa si prepara facendo cuocere le pere a spicchi con lo zucchero e g 700 di acqua finché diventeranno morbide, quindi si scolano e si frullano, aggiungendo tanto sciroppo di cottura quanto sarà necessario per ottenere la giusta consistenza.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
invece di presentare la mousse nella zuppiera, si può servirla a cucchiaiate, nei piatti individuali, sopra un velo di salsa alle pere.
completare con nocciole tritate e biscottini secchi.
Può essere preparata con qualche ora di anticipo, quindi tenuta in frigorifero.
VINO Collio Goriziano Picolit

Image