MOUSSE DI BANANA IN GABBIA CON SALSA ALL'ARANCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la mousse: 2 banane g 450 più una per guarnire - panna fresca g 400 - zucchero semolato - limone - rum. - Per la salsa: 3 arance - fecola - zucchero semolato - Grand Marnier - caffè in grani. - Per la gabbia di cioccolato: cioccolato fondente g 300

PREPARAZIONE

Preparazione Il giorno prima preparate la gabbia:
tagliuzzate g 250 di cioccolato, raccoglietelo in una ciotola che porrete in un bagnomaria tiepido su fuoco moderatissimo.
mescolando delicatamente, accertatevi che il cioccolato si sciolga perfettamente, quindi toglietelo dal bagnomaria e aggiungetevi il pezzo di cioccolato rimasto intero:
a contatto con quello sciol- to, il pezzo intero incomincerà a fondersi raffreddando contemporaneamente la massa già fusa.
Dopo circa 30' (il pezzo intero dovrà essersi in gran parte sciolto), raccogliete un mestolino di cioccolato fuso in un cornetto per decorare e fatelo uscire in un filo con il quale disegnerete, su un pezzo di carta da forno un rettangolo di cm 26x9.
sempre con il filo di cioccolato, riempite il rettangolo con disegno a rete e decoratelo, lungo la linea superiore, con una serie di piccoli occhielli.
Completato il rettangolo, piegate la carta a cilindro, facendo in modo che i due estremi della rete si tocchino.
Fermate il cilindro con due punti metallici, quindi ponetelo al fresco, per permettere al cioccolato di indurirsi raffreddando.
Con il restante cioccolato fuso preparate altre 5 reti (gabbie), o anche qualcuna in più dato che al momento di staccarle dalla carta qualcuna potrebbe rompersi.
Poco prima di servire, avviate la salsa:
spremete le arance, filtratene il succo che farete riscaldare, a fuoco moderato, insieme con 2 cucchiaiate di Grand Marnier, 4 di zucchero e mezzo cucchiaino di fecola stemperata con un goccio di acqua fredda.
Non appena la salsa incomincerà ad addensarsi, passatela attraverso un fine setaccio e lasciatela raffreddare.
Per la mousse, passate al mixer le 2 banane insieme con il succo di un limone, uno spruzzo di rum e tanto zucchero quanto sarà necessario per addolcire il composto che, amalgamerete, quindi, con la panna montata.
Componete il dessert nei piattini da porzione versando in ciascuno un velo di salsa all'arancia.
sopra mettete un grosso ciuffo di mousse che circonderete con la gabbia di cioccolato, dopo averla staccata dal suo cilindro di carta.
Completate con alcune fettine di banana e qualche chicco di caffè, quindi servite.
VINO Valle D'Aosta Chambave moscato passito

Image