PAN DI SPAGNA ALL'ARANCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la base di pan di Spagna: zucchero g 80 - burro g 60 - farina bianca g 40 - fecola g 40 - 2 uova e 3 tuorli - miele - sale - scorza d'arancia - burro e farina per lo stampo - Per la gelatina: zucchero g 150 - colla di pesce (gelatina in fogli) g 15 - Grand Marnier - Per la farcia e la guarnizione: panna fresca g 300 - latte g 50 - colla di pesce g 10 - zucchero semolato e a velo - Grand Marnier - 5/6 arance

PREPARAZIONE

Preparazione Per la base, con lo sbattitore montate a spuma le uova e i tuorli insieme con lo zucchero e un pizzichino di sale.
incorporatevi quindi la farina e la fecola setacciate insieme, lavorando l'impasto con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, il burro fuso, freddo, un cucchiaio di miele e la scorza grattugiata di un'arancia.
imburrate e infarinate uno stampo ovale (lunghezza cm 24), versatevi l'impasto preparato e passatelo in forno, a 200°, per 30' circa:
dovrete ottenere un pan di Spagna basso.
Sformatelo su un gratella e lasciatelo raffreddare.
Intanto preparate la gelatina:
bollite per 3' g 300 di acqua con lo zucchero (g 150), stemperatevi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda, aggiungete un cucchiaio di Grand Marnier, spegnete e lasciate raffreddare finché la gelatina inizierà ad addensarsi.
Per la guarnizione, spazzolate e lavate bene 2-3 arance e, senza sbucciarle, affettatele a rondelle sottili che farete cuocere (candire) per 3' in 2 cucchiaiate di zucchero inumidito con un cucchiaio d'acqua e altrettanto Grand Marnier, lasciatele quindi raffreddare nello sciroppo e, infine, fatele asciugare su una gratella.
Per la farcia, aromatizzate la panna con la scorza grattugiata di 2 arance e tenetela per un'ora in frigorifero.
aromatizzatela poi con un cucchiaio di Grand Marnier, montatela fermissima, addolcitela con una cucchiaiata di zucchero a velo poi incorporatevi la colla di pesce (g 10), precedentemente ammorbidita e sciolta nel latte caldo.
Tagliate a metà il pan di Spagna, farcitelo con circa metà della panna, ricomponetelo, spalmatelo esternamente con la panna rimasta, quindi passatelo in frigorifero.
finché la panna incomincerà a solidificarsi.
guarnite allora il dolce con le arance candite e copritelo con la gelatina preparata.
VINO Riviera del Garda Bresciano spumante dolce

Image