PANDOLCE ALL''ANICE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina bianca g 350 - latte g 200 - mandorle non pelate e gherigli di noce, in tutto g 150 - farina di mais g 150 - burro g 80 - zucchero g 50 - lievito di birra g 20 - un tuorlo - anice in polvere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate nell 'impastatrice, munita di frusta a gancio, g 300 di farina bianca, g 100 di quella di mais, il tuorlo, lo zucchero, il burro morbido, un cucchiaino di anice in polvere, un pizzico di sale e il lievito sciolto nel latte tiepido.
appena la pasta sarà omogenea ed elastica, lavoratela brevemente sulla spianatoia infarinata poi ponetela a lievitare in luogo tiepido per circa 60', coperta da un tovagliolo.
Stendetela quindi con il matterello a mezzo centimetro di spessore, cospargetela con le mandorle intere, i gherigli di noce, arrotolatela a salametto e rimpastate quest'ultimo dandogli la forma di una pagnotta che farete lievitare di nuovo finché sarà raddoppiata di volume.
A questo punto, trasferite la pagnotta su una placca coperta da carta da forno, spolverizzatela di farina di mais,e infornatela a 190° per 50' circa, eventualmente coprendola con un foglio di carta da forno,dopo la prima mezz'ora, se dovesse scurirsi troppo.
VINO Castel San Lorenzo Moscato Spumante

Image