PANDOLCE DI FRUTTA SECCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina g 380 - uvetta g 125 - fichi secchi g 125 - noci g 125 - nocciole g 125 - mandorle g 125 più una manciata - burro g 120 più un poco per pennellare - zucchero g 120 - arancia candita g 60 - cedro candito g 60 - lievito di birra g 20 - 3 tuorli - cannella in polvere - vanillina - rum - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete in ammollo nel rum, per una notte, tutta la frutta secca e candita (uvetta, fichi, noci, g 125 di mandorle ecc.
).
Impastate g 300 di farina con il lievito sciolto in g 150 di acqua tiepida.
fate lievitare il panetto finché non sarà raddoppiato di volume, poi lavoratelo nell 'impastatrice (o a mano) incorporandovi i tuorli, lo zucchero, g 120 di burro morbido, un pizzico di sale, il resto della farina, un cucchiaino di cannella e vanillina e tutta la frutta secca e candita, sgocciolata e grossolanamente tritata.
Fate lievitare l'impasto per circa 3 ore, poi dividetelo in 3 filoncini da accomodare su una placca coperta con carta da forno.
Pennellateli di burro fuso, fateli riposare ancora 60', guarniteli con le mandorle rimaste e infornateli a 190°C per 40' circa.
Servite il pandolce a fette.
VINO Vino dolce anche liquoroso , di buon corpo, di discreta acidità, profumato:
Vin santo del chianti classico, Marsala superiore, Vernaccia di Oristano

Image