PARFAIT DI ANANAS SULLA FROLLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la base di frolla: farina g 250 - burro g 150 - zucchero g 100 - 2 tuorli - sale - Per il parfait e la decorazione: ananas sciroppato, sgocciolato dallo sciroppo di conservazione, g 350 più alcune fettine per guarnire - panna montata g 600 - albumi g 120 - zucchero g 120 - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per il parfait, fate bollire lo zucchero e un cucchiaio d'acqua finché lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 108°, quindi versatelo a filo sugli albumi parzialmente montati con un pizzichino di sale, continuando a montarli con la frusta fino ad ottenere una meringa molto soda.
Frullate g 350 di ananas e, mescolando con delicatezza con un cucchiaio di legno e con movimenti dal basso verso l'alto, incorporate al frullato la meringa e, infine, g 400 di panna montata.
Versate il composto in uno stampo a cerniera mobile, di cm 26 di diametro, provvisto di fondo ondulato e foro centrale, quindi passatelo in freezer per 4 ore.
Intanto preparate la frolla di base:
intridete il burro con la farina, ottenendo un mucchio di briciolame che impasterete rapidamente con i tuorli, lo zucchero e un pizzichino di sale.
Lavorate brevemente la pasta, poi avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
stendetela quindi con il matterello a mm 5 di spessore, sistematela su una placca coperta da un foglio di carta da forno, bucherellatela e passatela nel forno,già riscaldato a 200° per 20 minuti circa.
Per montare il dolce:
ritagliate dalla pasta frolla un disco di cm 26 di diametro.
su questo capovolgete il parfait e liberatelo dallo stampo.
Guarnitelo con le fettine di ananas e ciuffetti di panna montata (g 200 rimasti) e servitelo subito, oppure tenetelo in frigorifero.
fino al momento di portarlo in tavola, ma comunque per un tempo non superiore alle due ore.
VINO Recioto di Soave

Image