PARIS-BREST ALLA PANNA E SPIEDINI DI FRUTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna fresca g 400 - lamponi g 50 più un po' per guarnire - ribes g 50 - fragoline g 50 - mirtilli g 50 - 3 prugne - 2 pesche - ananas fresco - zucchero a velo - granella di zucchero - Pasta da choux: farina g 125 - burro g 60 - 3 uova - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta da choux:
fondete il burro, a pezzi, in g 250 di acqua, badando che non prenda il bollore.
unite un pizzico di sale, versatevi la farina, tutta in una volta e, mescolando con un cucchiaio di legno, tenete sul fuoco l'impasto finché non si staccherà dalla casseruola con uno sfrigolio.
Trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice, lasciatelo raffreddare, quindi lavoratelo con la frusta a gancio incorporandovi le uova, uno alla volta.
Raccogliete l'impasto in una tasca di tela munita di bocchetta spizzata e distribuitelo tutto su una placca coperta di carta da forno, formando un anello di cm 20 di diametro.
Cospargetelo di granella di zucchero e infornatelo a 190 °C per 40' circa.
Infine sfornate il Paris-Brest, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a metà.
Montate la panna, incorporatevi poi 2 cucchiai di zucchero a velo, facendolo cadere a pioggia, e i frutti di bosco leggermente schiacciati.
Ricavate 16 spicchi dalle pesche e altrettanti dalle prugne, tagliate 16 cubetti di ananas e confezionate 8 spiedini, utilizzando per ciascuno di essi due pezzi di ogni tipo di frutta.
Farcite il Paris-Brest con la panna e sistemate nel centro gli spiedini, accompagnati da un po' di lamponi.
VINO Vino dolce naturale o vendemmia tardiva, abbastanza caldo di alcol, fresco di acidità, profumato:
Loazzolo Moscato Bianco Vendemmia tardiva, Trentino Moscato rosa , Alto Adige Moscato Giallo

Image