PASTA LIEVITATA RIPIENA DI MELE CARAMELLATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 700 - burro g 300 - zucchero g 60 - lievito di birra g 20 - 3 uova e 3 tuorli - vanillina - sale - farina e burro per la spianatoia e lo stampo - Farcia: 3 mele renette - mostarda di Cremona g 100 - burro - zucchero semolato e a velo - 6 amaretti

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
con il lievito sciolto in g 100 di acqua, impastato in una ciotola con circa g 100 di farina e mezzo cucchiaiodi zucchero, preparate un pastello che lascerete lievitare coperto, in luogo tiepido,per circa 2 ore.
Raccogliete quindi nella ciotola dell 'impastatrice il resto della farina e dello zucchero, una bustina di vanillina, un pizzichino di sale, le uova, i tuorli, il pastello lievitato, il burro fuso, e impastate il tutto con la frusta a gancio, aggiungendo ancora un poco d'acqua (circa g 100):
alla fine la pasta dovrà essere soffice ma compatta.
ponetela a lievitare in una ciotola coperta, finché avrà raddoppiato di volume.
Farcia:
pelate le mele, detorsolatele, dividete ciascuna in 8 spicchi e rosolatele a fuoco vivo con una noce di burro e un paio di cucchiai di zucchero, facendole leggermente caramellare.
Sulla spianatoia infarinata, stendete a un dito di spessore la pasta ormai ben lievitata, cospargetela con le mele rosolate, gli amaretti sbriciolati, la mostarda a dadini poi arrotolatela e deponetela in un capace stampo rettangolare con il fondo inciso a cupolette, ben imburrato e infarinato.
Fate riposare il dolce ancora per mezz'ora, quindi infornatelo a 170 °C per circa 50'.
sfornatelo, sformatelo su una gratella, lasciatelo raffreddare e servitelo abbondantemente spolverizzato di zucchero a velo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
nel caso il vostro stampo non fosse abbastanza capiente per contenere il dolce, che è piuttosto grosso, dividete la pasta a metà e preparatene due più piccoli anche di forma diversa.
VINO Trentino Moscato rosa, Aleatico di Gradoli, Moscato di Siracusa

Image