PATATE GRATINATE AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mele di qualità golden kg 1,600 - latte g 300 - zucchero g 80 più un poco per completare - farina bianca g 30 - burro g 20 più un poco per gratinare - 3 tuorli - 6 amaretti morbidi - 2 savoiardi - limone - vanillina

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete a riscaldare il latte, senza però farlo bollire.
In una ciotola mescolate i tuorli con g 80 di zucchero e la farina, setacciata insieme con mezza bustina di vanillina.
Stemperate il composto con il latte,caldo, fatto scendere a filo, poi versate la crema nella casseruola già usata e portatela su fuoco moderatissimo, facendola sobbollire per 4-5', sempre mescolando per evitare il formarsi di grumi.
Spegnete e lasciate raffreddare.
Sbucciate intanto le mele e tagliatele a spicchi.
Torniteli, dando loro la forma di bastoncini di patate.
Man mano che saranno pronti, gettateli in una ciotola colma d'acqua fresca, acidulata dal succo di mezzo limone.
In una larga padella ponete a rosolare g 20 di burro con 2 cucchiaiate di zucchero e smuovendo il tutto con mezzo limone infilato su una forchetta fategli assumere una consistenza leggermente caramellosa.
Allora aggiungete nella casseruola gli spicchi di mele sgocciolati e rigirateli, a fuoco vivo, perché si insaporiscano bene.
Toglieteli al dente e trasferiteli in una pirofila, nella quale avrete già versato la crema preparata, cosparsa anche con cinque amaretti sbrinati.
Passate al tritatutto elettrico i savoiardi e l'amaretto rimasto, ottenendo una polvere fine che metterete in un setaccino, facendola quindi cadere sulle mele.
Infiocchettate con il burro rimasto, quindi passate la pirofila,al grill per 2-3', cioè solamente per il tempo necessario al formarsi di una crosticina dorata.
Servite le "patate" tiepide.
VINO Friuli Aquileia Merlot novello

Image