PERE GLASSATE CON SALSA DI AMARETTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 pere, circa kg 1,300 - zucchero semolato g 350 - cioccolato fondente g 100 - alloro - chiodi di garofano - sale. - Per la crema: latte g 200 - panna fresca g 100 - zucchero g 80 - fecola - granella di amaretti - un baccello di vaniglia - 3 tuorli

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate le pere intere e sciroppatele, facendole bollire in un litro e un quarto di acqua, con lo zucchero, una foglia di alloro e un paio di chiodi garofano, finché saranno cotte al dente, quindi scolatele e lasciatele raffreddare, sistemandole in piedi, su una gratella.
Nel frattempo preparate la crema:
scaldate il latte insieme con la panna, quindi versatelo sui tuorli già amalgamati con lo zucchero e mezzo cucchiaino di fecola.
aromatizzate la crema con il baccello di vaniglia e portatela su fuoco moderatissimo per farla riscaldare, badando che non prenda il bollore altrimenti impazzisce.
quando sarà pronta, leggermente densa e vellutata, completatela con 4 cucchiaiate di granella di amaretti.
Tagliuzzate il cioccolato, raccoglietelo in un pentolino insieme con un pizzichino di sale, g 100 di acqua e scaldate il tutto per ottenere una morbida glassa.
Versate la crema nel piatto da portata, accomodatevi sopra le pere, guarnitele con la glassa al cioccolato fredda e portatele in tavola.
VINO Verdicchio di Matelica passito

Image