PESCHE ALLO SCIROPPO CON GELATO DI CANNELLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 pesche, circa kg 1 - vino rosso g 500 - panna fresca g 350 - zucchero semolato g 250 - latte g 200 - mandorle fresche - limoni - cannella in stecca e in polvere - chiodi di garofano - mentuccia - vanillina Bertolini

PREPARAZIONE

Preparazione Fate riscaldare il latte, senza farlo bollire, insieme con g 300 di panna, g 150 di zucchero, una bustina di vanillina e la scorza di un limone (solo la parte gialla) accuratamente lavata e tagliata a spirale.
Spegnete, lasciate raffreddare, quindi filtrate l'insieme, aromatizzatelo con 2 cucchiaini di cannella in polvere e trasferitelo nella gelatiera, avviando l'apparecchio secondo le istruzioni.
Quando il gelato incomincerà ad addensarsi, aggiungete la panna restante (g 50) senza montarla e completate la lavorazione.
Non appena sarà pronto, trasferite il gelato in freezer.
Preparate uno sciroppo facendo bollire,il vino con lo zucchero rimasto (g 100), una stecca di cannella 3 chiodi di garofano, una scorzetta di limone e poche gocce di succo, finché il liquido si sarà ridotto di circa metà, quindi filtratelo e lasciatelo raffreddare.
Al momento di servire, versate lo sciroppo in 4 piatti da porzione.
sistematevi sopra le pesche pelate, affettate e disposte a fiore.
al centro mettete una o due palline di gelato alla cannella e completate con le mandorle (5-6 per ciascun piatto), alcune intere, altre grossolanamente tritate, con foglioline di menta e, volendo, con una spirale di buccia di limone.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un dessert freschissimo che si può proporre anche con gelato comperato, di tipo artigianale, riducendo così al minimo i tempi di preparazione.
VINO Recioto di Soave

Image