PESCHE IN ASPIC AL TÈ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchero g 270 - 3 pesche noci più un paio per la guarnizione - colla di pesce (gelatina in fogli ) g 25 - 3 bustine di tè verde - menta fresca - Cialdine: farina g 50 - burro g 50 - albume g 50 - zucchero a velo g 50 - mandorle a lamelle g 50 - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Aggiungete a g 380 di acqua g 120 di zucchero, un ciuffo di menta e fate bollire per un minuto con le bustine di tè.
Togliete lo sciroppo dal fuoco, stemperatevi la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda e strizzata, mescolate e fate riposare.
dopo 3' eliminate le bustine di tè.
e filtrate la gelatina.
Preparate un altro sciroppo bollendo, per 2', g 300 di acqua con lo zucchero rimasto (g 150), quindi tuffatevi 3 pesche spaccate a metà, snocciolate e non pelate, calcolando un minuto dalla ripresa del bollore.
spegnete e lasciatele raffreddare nello sciroppo Appena saranno fredde, sgocciolatele e pelatele.
Deponete le mezze pesche in 6 stampini a tronco di piramide (cm 7x4), disponendole con la parte concava in alto, quindi riempite gli stampini con la gelatina al tè.
e passateli in frigo per 3-4 ore.
Cialdine:
amalgamate in una ciotola la farina con l'albume non montato, un pizzico di sale, lo zucchero, il burro molto morbido e le mandorle.
Distribuite il composto in 6 parti su una placca coperta con carta da forno e infornate a 180°C per 10':
con il calore questi "mucchietti" si allargheranno, formando delle cialdine che andranno appoggiate nei piatti singoli e sulle quali si sformeranno gli stampini con le pesche gelatinate.
Servite con fettine di pesca e menta fresca.

Image