PICCOLE BRIOCHE ALLA CREMA DI ZUCCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta brioche: farina g 350 - burro g 150 - zucchero semolato g 30 - lievito di birra g 10 - 2 uova e un tuorlo - vanillina Bertolini - sale - burro, zucchero e farina per la placca e la cottura - Per la crema: zucca pulita g 300 - zucchero a velo g 50 - rum scuro

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta brioche, stemperate il lievito con 2 cucchiaiate d'acqua tiepida e g 15 di zucchero.
aggiungete tanta farina (dal peso totale), quanta sarà necessaria per ottenere un panetto morbido che farete lievitare per 2 ore.
Trasferite quindi nell 'impastatrice, unite la farina e lo zucchero rimasti, il burro fuso, le uova, il tuorlo, una bustina di vanillina, un pizzico di sale e lavorate con la frusta a gancio fino ad ottenere una pasta elastica, morbida ed omogenea.
Lasciatela lievitare in luogo tiepido finché sarà quasi raddoppiata di volume.
Intanto preparate la crema:
cuocete la zucca in forno, avvolta in un foglio di alluminio e, quando sarà tenera, passatela al passaverdura e amalgamatela con lo zucchero a velo e mezzo bicchierino di rum.
Dividete la pasta lievitata in 12 pezzi, stendeteli a fazzoletto, farciteli con un poco di crema di zucca e chiudeteli a palla.
Sistemate le 12 palline (brioche) su una placca imburrata e infarinata, spolverizzatele con poco zucchero semolato, lasciatele lievitare ancora per 15' quindi infornatele a 200° per 10', poi riducete la temperatura a 170° e terminate di cuocere in altri 15' circa.
Sfornate le brioche e lasciatele intiepidire prima di servirle.
VINO Marino dolce

Image