PICCOLE BRIOCHE ALLA CREMA GANACHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta brioche: - farina g 500, - più un poco per la spianatoia - latte g 200 - tuorli g 120 - zucchero g 100 - burro g 100 - lievito di birra g 15 - un uovo per pennellare - sale. - Crema ganache: - cioccolato fondenteg 400 - panna fresca g 400 - caffè in polvere - zucchero a velo - liquore al caffè

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta brioche:
preparate una pastella con g 100 di farina (presa dal quantitativo totale) e il lievito sciolto in g 50 di acqua.
fatela lievitare per un'ora in un luogo tiepido, quindi trasferitela nella ciotola dell 'impastatrice insieme con i tuorli, lo zucchero, il burro morbido, la farina rimasta (g 400), il latte e g 4 di sale.
Avviate l'apparecchio munito di frusta a gancio finché la pasta risulterà omogenea, elastica e non appiccicosa.
Trasferitela sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratela brevemente poi fatela di nuovo lievitare finché sarà triplicata di volume.
A questo punto, dividetela in 24 pagnottelle (brioche), lucidatele d'uovo sbattuto, sistematele ben distanziate su una placca coperta da carta da forno, lasciatele ancora lievitare e infine infornatele a 200° per 25' circa.
Crema ganache:
tagliuzzate il cioccolato, raccoglietelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme con la panna e 3 cucchiaini di caffè in polvere.
lasciate quindi raffreddare il composto poi montatelo con la frusta fino ad ottenere una crema spumosa (ganache).
Tagliate via alle brioche pronte il "cappellino", svuotatele parzialmente della mollica, pennellatele internamente di liquore al caffè e riempitele con la crema ganache raccolta in una tasca di tela con bocchetta grossa.
Ricomponete le brioche, quindi spolverizzatele di zucchero a velo e servitele VINO Moscato di Scanzo passito

Image