PICCOLE BRIOCHE ALLE MELE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta brioche: farina g 500 - latte g 200 - tuorli g 120 - zucchero g 100 - burro g 100 - lievito di birra g 15 - sale - farina per la spianatoia - Per la farcia: 6 piccole mele, circa g 600 - mandorle pelate g 80 - zucchero semolato, a velo, di canna - un tuorlo - un uovo - burro

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta brioche:
preparate una pastella con g 100 di farina (presa dal quantitativo totale) e il lievito sciolto in g 50 di acqua tiepida.
Lasciate lievitare la pastella per circa un'ora poi raccoglietela nell 'impastatrice insieme con i tuorli, lo zucchero, il burro morbido, un pizzico di sale, la farina rimasta (g 400) e il latte.
Avviate l'apparecchio munito di fruste a gancio, finché la pasta risulterà omogenea, elastica e non appiccicosa.
trasferitela allora sulla spianatoia infarinata, lavoratela brevemente a mano, poi lasciatela lievitare in luogo tiepido finché sarà triplicata di volume.
Nel frattempo pelate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a metà e, successivamente, riducete ogni mezza mela a fettine.
trasferitele sulla placca imburrata, spolverizzatele di zucchero semolato e passatele al grill.
Stendete la pasta lievitata a un dito di spessore poi ritagliatela in 24 dischi di cm 6 di diametro ciascuno.
Passate le mandorle al mixer insieme con un tuorlo e una cucchiaiata di zucchero semolato ottenendo una pastella da spalmare su 12 dischi, quindi guarnite ognuno con mezza mela.
Coprite con i dischi liberi, premendo tutto intorno per chiudere le brioche.
Sigillatele infine con piccole incisioni, pennellatele d'uovo sbattuto, spolverizzatele di zucchero di canna, accomodatele sulla placca imburrata, fatele riposare per 45', quindi infornatele a 200° per 20' circa.
servitele tiepide, abbondantemente spolverizzate di zucchero a velo.
VINO Asti spumante, Moscadello di Montalcino, Moscato di Siracusa

Image