PICCOLE MERINGATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Base: zucchero g 100 - farina g 60 - burro g 25 - 3 albumi - un tuorlo - cannella in polvere - zucchero a velo - sale - Farcitura: panna montata g 350 - meringhe sbriciolate g 100 - Guarnizione: panna montata g 150 - lamponi g 60 più 12 per il decoro - cacao - zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione Base:
montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Unitevi quindi lo zucchero, cotto a 112 °C, facendolo colare a filo e continuando a montare fino a quando non sarà perfettamente incorporato.
Aggiungete il tuorlo, sempre lavorando il composto con la frusta o con lo sbattitore, poi, usando la spatola, unite la farina, un po' di cannella e infine il burro, fuso.
Spalmate il composto su una placca coperta di carta da forno, formando uno strato spesso cm 1,5.
Spolverizzatelo con cannella e zucchero a velo e infornatelo a 200 °C per 7-8'.
Sformatelo rovesciandolo su un foglio di carta da forno,e, mentre è ancora caldo, con un tagliapasta ovale (cm 6x9) ricavatene 6 pezzi.
Una volta freddi, biscottateli in forno,a 200 °C per 5-6'.
Di nuovo freddi, poneteli uno alla volta nel tagliapasta, farciteli con g 350 di panna alla quale avrete unito le meringhe, pressatela e livellatela.
Sformate e guarnite le meringate con ciuffetti di panna aromatizzata con cacao, lamponi interi e una salsa ottenuta frullando g 60 di lamponi con un cucchiaio di zucchero.
VINO Aromatico dolce dal profumo di fiori ed erbe:
Moscato d'Asti

Image