PICCOLI BABA' ALL' ARANCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i babà: farina bianca g 125 - burro g 60 - farina di grano duro g 50 - miele g 15 - lievito di birra g 15 - sale g 2 - 2 uova e un tuorlo - burro e farina per gli stampini. - Per la bagna e per completare: zucchero semolato g 120 - acqua di fior d'arancio - gelatina di albicocche - panna montata - fragole mature

PREPARAZIONE

Preparazione Prima di preparare l'impasto per i babà, sgusciate in una tazza le 2 uova, rompetele con la forchetta e pesate g 90 dell'insieme.
Mettete nella ciotola dell 'impastatrice la farina bianca, quella di grano duro, il lievito finemente sbriciolato, il sale, il miele, il burro fuso, tiepido, il tuorlo e i g 90 di uovo.
Avviate l'apparecchio munito di frusta a gancio, fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.
Ponetela a lievitare in luogo tiepido per un'ora, poi sgonfiate la pasta lavorandola brevemente, fatela lievitare di nuovo per un'altra ora quindi dividetela in pezzi da g 40 cad.
che metterete in stampini da crème caramel a bordi alti (diametro cm 5.
altezza cm 5,5), ben imburrati e infarinati.
Lasciate lievitare i babà finché avranno quasi riempito gli stampini, quindi pennellateli di burro fuso e passateli in forno a 200° per 15'-18':
a cottura terminata, ciascun babà dovrà uscire di almeno due dita dallo stampino, assumendo la caratteristica forma a fungo.
Mentre i babà staranno cuocendo, preparate la bagna:
fate bollire per alcuni minuti g 300 di acqua e lo zucchero, poi spegnete e aromatizzate lo sciroppo con 2 cucchiaiate di acqua di fior d'arancio.
Sfornate i babà, ancora caldi tuffateli nella bagna tiepida per farli inzuppare, poi sistemateli su una gratella per farli sgocciolare e, infine, pennellateli con la gelatina di albicocche tiepida.
Al momento di servirli, tagliateli a metà, disponeteli accoppiati su un piatto da portata e guarniteli con ciuffi di panna montata e fragole mature.
VINO Campi Flegrei passito dolce

Image