PICCOLI CESTINI CROCCANTI ALLA PANNA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

panna montata g 200 - zucchero g 120 - nocciole g 100 - burro g 20 - 2 amaretti - 2 pesche mature - 4 mandorle - olio extravergine d'oliva - salsa al cioccolato - zucchero a velo

PREPARAZIONE

Preparazione Tritate finemente le nocciole con un cucchiaio di zucchero tolto dal peso totale, mettetele in una casseruolina con il burro, lo zucchero rimasto e fate cuocere a fuoco moderato fino ad ottenere un composto colore caramello.
trasferitelo quindi su un piano di marmo unto d'olio, lasciatelo raffreddare un paio di minuti poi stendetelo con il matterello unto a mm 3 di spessore.
infine, mentre il croccante è ancora morbido, ricavatene 4 dischi di cm 9 di diametro che modellerete a cestino, aiutandovi con gli stampini della medesima forma.
Appena il croccante si sarà raffreddato e rassodato, sformate i cestini.
Passate al mixer i ritagli di croccante insieme con gli amaretti e mescolate il tutto con la panna montata e, con questa farcia, riempite i cestini.
Serviteli già accomodati nei piatti da porzione, su un velo di salsa al cioccolato, accompagnati da mezza pesca decorata con una mandorla e spolverizzati di zucchero a velo.
(La "rosetta verde"che completa le decorazione è una spirale di buccia di mela verde).
CONSIGLI La signora Olga dice che:
sono cestini la cui preparazione richiede una certa manualità.
si possono preparare anche con alcune ore di anticipo ma bisogna farcirli quasi al momento di portarli in tavola, per evitare che la panna si smonti, rendendoli mollicci e appiccicosi.
VINO Sannio Moscato passito amabile

Image