PICCOLI PUDDING AL LIMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i pudding: 6 fette di pancarré senza crosta, ammollate nel latte - mandorle pelate g 60 - burro g 60 - zucchero g 60 - 6 tuorli - buccia di limone - sale - burro e zucchero per gli stampini - Per accompagnare: 3 mele - ciliegie sciroppate - burro - zucchero semolato e a velo - aceto balsamico

PREPARAZIONE

Preparazione Per i pudding, passate lungamente al mixer le mandorle insieme con g 60 di zucchero, ottenendo una farina molto fine.
Strizzate leggermente le fette di pancarré, raccoglietele in una ciotola e amalgamatele con la farina di mandorle, il burro morbido, un pizzico di sale, i tuorli, la buccia grattugiata di un limone, ottenendo un composto omogeneo.
Distribuitelo in 6 stampini da crème caramel, ben imburrati e spolverizzati di zucchero, quindi passate gli stampini in forno a 170° per 30' circa.
Intanto, sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchi che farete rosolare in una noce di burro spumeggiante.
spolverizzateli quindi di zucchero semolato e fiammeggiate con una cucchiaiata di aceto balsamico.
A cottura terminata, sformate i pudding nei piatti da porzione nei quali avrete distribuito gli spicchi di mela con il sughetto e alcune ciliegie con il loro sciroppo.
spolverizzate il tutto di zucchero a velo e portate in tavola tiepido.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questi pudding si possono preparare utilizzando mollica di pane raffermo, invece del pancarré.
sono dolcetti di facile e veloce esecuzione e, all'impasto proposto, si possono apportare alcune varianti di sapore, sostituendo il limone con frutta fresca oppure secca, cannella in polvere, canditi.
VINO Vin santo dell'Empolese amabile

Image