PICCOLI PUDDING DI PERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pere g 450 più 2 pere per guarnire - 10 fette di pancarré senza crosta, ammollate nel latte - zucchero - fecola - 5 tuorli - burro - cioccolato fondente - arancia - vino bianco - Grand Marnier

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate le pere (g 450) e riducetele a spicchi che farete rosolare in una noce di burro spumeggiante.
bagnateli con un dito di vino, spegnete quando quest'ultimo sarà evaporato, quindi passate al tritatutto la frutta con il suo fondo di cottura, ottenendo un purè.
In una ciotola, montate i tuorli con g 100 di zucchero, unite il purè di pere, il pancarré strizzato, 2 cucchiai di fecola.
amalgamate il tutto, quindi distribuite il composto in 8 stampini già ben imburrati e spolverizzati di zucchero.
Immergete gli stampini in un bagnomaria caldo e infornate a 180° per 25', quindi sformate i pudding su una placca leggermente unta di burro e passateli di nuovo in forno per farli colorire esternamente.
Riducete le 2 pere rimaste a fette sottili, allargatele su una placca coperta da carta da forno spolverizzatele di zucchero e fiocchetti di burro e fatele rosolare in forno Riducete a filetti (zeste) la scorza di un'arancia.
fate appassire le (zeste)in una noce di burro e fiammeggiatele con un dito di Grand Marnier.
Servite i pudding su un velo di salsa di cioccolato (quello fondente sciolto a bagnomaria , guarniti con le fettine di pera rosolate e con le (zeste)al Grand Marnier.
VINO Velletri bianco dolce

Image