PICCOLI SOUFFLÉ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

latte g 250 - zucchero semolato g 80, più alcune cucchiaiate - farina bianca g 50 - burro g 50 - caffè in grani g 20 - 5 uova - caffè ristretto - sale - burro e zucchero per gli stampini - zucchero a velo e cacao per spolverizzare

PREPARAZIONE

Preparazione Fate riscaldare il latte con i chicchi di caffè.
Intanto, in una ciotola, impastate il burro con la farina stemperando quindi l'impasto con il latte caldo, filtrato, cui avrete aggiunto una tazzina di caffè ristretto e g 80 di zucchero.
Portate il composto su fuoco moderato e fatelo bollire per 1', sempre mescolando energicamente, in modo da ottenere una crema densa e omogenea.
Trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare bene poi incorporatevi uno alla volta i tuorli delle uova (conservate gli albumi), non aggiungendo il successivo se il precedente non sarà stato perfettamente amalgamato.
Montate allora gli albumi con un pizzico di sale quindi, per ottenere una neve ben soda, lavorateli ancora per qualche minuto, aggiungendo 2 cucchiaiate di zucchero.
Amalgamate la neve alla crema, usando un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Imburrate abbondantemente 6 stampini monodose per soufflé, spolverizzateli di zucchero e riempiteli per due terzi con il composto preparato.
Immergeteli in un bagnomaria caldo e passate nel forno già a 200° per circa 35'.
Serviteli subito con cacao e zucchero a velo.
VINO Albana di Romagna passito

Image