PLUM-CAKE AL MAIS CON CREMA AL CAFFÈ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

burro g 150 - zucchero g 150 - farina g 100 - nocciole sgusciate g 60 - gocce di cioccolato fondente g 60 - farina di mais fine g 50 - farina di mandorle g 25 - 3 uova - 2 tuorli. Crema inglese: latte g 300 - zucchero g 120 - panna fresca g 100 - 5 tuorli - caffè solubile

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete in una capiente ciotola lo zucchero e il burro, morbido, e lavorateli fino a ottenere una spuma (potete anche montarli nell 'impastatrice).
Incorporatevi poi le uova e i tuorli, infine unite le farine, la farina di mandorle, le nocciole tritate fini, ma non polverizzate, le gocce di cioccolato e mescolate bene il tutto.
Trasferite il composto ottenuto in uno stampo da amor polenta scannellato lungo cm 22 e largo cm 11, che avrete riccamente imburrato e cosparso di farina di mais, lasciandone un po' sul fondo.
(Lo stampo non deve essere completamente riempito.
) Infornatelo a 190 °C per un'ora e 15' circa.
Nel frattempo preparate la crema inglese:
mescolate i tuorli con lo zucchero senza montarli, diluite il composto con il latte e la panna già scaldati insieme, portate quindi il composto sul fuoco bassissimo, unite un cucchiaino di caffè solubile e lasciate cuocere per 10' circa, senza che si alzi mai il bollore (82 °C).
Infine, sfornate lo stampo e adagiatelo su un fianco, affinché il dolce si stacchi mentre si intiepidisce.
Affettatelo e servitelo con la crema inglese al caffè.

Image