PLUM-CAKE AL PROFUMO D’ARANCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

burro g 150 - zucchero a velo g 150 - farina g 100 - fecola g 50 - mandorle pelate g 50 - 3 uova - acqua di fior d’arancio - burro e mandorle a scaglie per lo stampo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Nell’impastatrice munita di frusta per impasti morbidi, lavorate a lungo il burro con lo zucchero a velo.
aggiungetevi quindi le uova, uno alla volta, la farina, la fecola, le mandorle tritate finissime, un cucchiaio di acqua di fior d’arancio e un pizzico di sale.
Imburrate uno stampo rettangolare da plum-cake, rivestitelo completamente di carta da forno, imburrate anch’essa e cospargetela di scaglie di mandorle quindi versatevi l’impasto preparato e passatelo nel forno,a 170° per circa un’ora:
prima di sfornare il dolce, tuttavia, provatene la cottura con uno stecchino che, infilato nella parte più spessa dovrà uscire asciutto.
Sfornate allora il plum-cake, sformatelo su una gratella, lasciatelo raffreddare perfettamente quindi affettatelo parzialmente, accomodatelo in un piatto da portata e servitelo con una guarnizione a piacere:
noi abbiamo completato la preparazione con spicchietti di fragoloni maturi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
invece di cuocere il dolce in un unico stampo, potete anche suddividere l’impasto in due stampini più piccoli.
Quale il vantaggio? Se non avete abbastanza commensali, potete conservare almeno uno dei plum-cake in una scatola di latta ben chiusa (oppure avvolto in un foglio di alluminio) anche per una settimana.
è ottimo per la prima colazione o per la merenda dei ragazzi.
VINO Castel San Lorenzo moscato

Image