PUDDING "DELLA PASSIONE"

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mandorle pelate g 30 - zucchero g 50 - burro g 35 - fecola g 20 - 4 fette di pancarré - un tuorlo - limone - una bustina di lievito in polvere per dolci - un frutto della passione - una pesca - latte - rum - burro e zucchero grezzo per lo stampino - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Private le fette di pancarré della crosta e fatele ammollare nel latte.
Montate con lo sbattitore elettrico il tuorlo con g 25 di zucchero e un pizzichino di sale, fino ad ottenere un composto spumoso.
incorporatevi allora il pane strizzato, le mandorle tritate finissime, g 25 di burro fuso, la fecola setacciata insieme con una puntina di lievito, scorza grattugiata di limone, mezzo frutto della passione tritato, lavorando l'impasto con un cucchiaio di legno.
versatelo quindi in uno stampino concavo, imburrato e spolverizzato di zucchero grezzo e infornatelo a 180° per 30' circa.
Nel frattempo frullate, a bassa velocità, l'altro mezzo frutto della passione con g 15 di zucchero, ottenendo una salsina.
Rosolate 2 fettine di pesca con il burro e lo zucchero rimasti e fiammeggiate con un cucchiaio di rum.
Sformate il pudding tiepido nel piatto, su un velo di salsina del frutto della passione, quindi irroratelo con il sughetto della pesca, guarnitelo con le fettine caramellate e portatelo subito in tavola.
VINO Trentino Vin Santo, Chianti Vin Santo, Passito di Pantelleria

Image