PUDDING AL LIMONE CON CREMA INGLESE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mollica di pane bianco, fresco, da ammollare nel latte g 250 - burro g 80 - zucchero di canna g 80 - Maizena g 25 - un uovo e 4 tuorli - 3 limoni - burro e zucchero semolato per lo stampo. - Per la crema e per completare: panna fresca g 200 - latte g 70 - zucchero g 30 - 2 tuorli - fecola - vanillina Bertolini

PREPARAZIONE

Preparazione Strizzate la mollica di pane, raccoglietela in una ciotola e amalgamatela con il burro fuso, l'uovo, i tuorli, la Maizena, lo zucchero di canna, la scorza grattugiata (solo la parte gialla accuratamente lavata) dei 3 limoni:
dovrete ottenere un impasto piuttosto omogeneo.
Versatelo in uno stampo per budino con foro centrale, ben imburrato e spolverizzato di zucchero semolato.
Immergete lo stampo in un bagnomaria caldo e passate tutto nel forno già a 190° per 50' circa.
A cottura ultimata, sfornate, togliete dal bagnomaria e lasciate raffreddare il pudding.
Intanto avviate la crema:
riscaldate g 70 di panna insieme con il latte e una bustina di vanillina.
A parte, mescolate i tuorli con lo zucchero e mezzo cucchiaino di fecola.
stemperate il tutto con il misto di latte e panna, versandolo a filo, quindi portate la crema su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, fatela addensare senza assolutamente bollire, quindi lasciatela raffreddare.
Sformate il pudding freddo nel piatto da portata, irroratelo con la crema, versandola anche nel centro, guarnitelo con ciuffi di panna montata (quella rimasta), quindi servitelo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la mollica più adatta per preparare questo pudding è quella di pancarré, che si trova in vendita già confezionato, tagliato in lunghe fette senza crosta VINO Sant' Agata De' Goti Falanghina

Image