RAMEQUIN DI PERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pere g 400 - zucchero semolato g 80 più 2 cucchiaiate e un poco per gli stampini - farina bianca g 25 - fecola g 20 - 3 uova - zucchero a velo - Maraschino - burro - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate le pere, apritele a metà, privatele dei torsi e ponetele a bollire in un bicchiere d'acqua, con una cucchiaiata di zucchero semolato.
Dopo circa 15' di cottura (dovranno essere morbide ma non spappolate) sgocciolatele e lasciatele raffreddare (tenete da parte lo sciroppo di cottura).
Imburrate abbondantemente 8 stampini per ramequin (piccoli soufflé) e cospargeteli di zucchero semolato.
Tagliate a pezzettini la terza parte delle pere cotte e distribuitele tra gli stampini, spruzzandole con del Maraschino (circa mezzo cucchiaio per ciascuno).
Frullate le restanti pere.
Separate i tuorli dagli albumi.
montate questi ultimi in neve ben soda con un pizzichino di sale, incorporando alla fine, poco per volta, una cucchiaiata di zucchero semolato.
Separatamente montate i tuorli con g 80 di zucchero.
unite poi il frullato di pere, la farina setacciata insieme con la fecola e, per ultimo, gli albumi a neve, amalgamandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa.
Dividete l'impasto tra gli stampini:
immergeteli subito in un bagnomaria caldo ma non in ebollizione, quindi passate il tutto nel forno già caldo a 200° per circa 20'.
Intanto fate restringere lo sciroppo delle pere.
Sfornate i ramequin, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli subito, caldi, con lo sciroppo tiepido a parte:
completeranno una cena leggera o costituiranno una merenda per i ragazzi, diversa dal solito ma molto apprezzata.
VINO Oltrepò Pavese Malvasia dolce

Image